Club Cinque Archi

Associazione di Promozione Sociale

I Maestri della Sopressa Veneta

Un'associazione di amici

Un'associazione come stile di vita
e mondo dove coltivare la nostra amicizia

Il Club Cinque Archi

Un sottile confine tra amicizia e solidarietà

L'Associazione Club Cinque Archi nasce nel 2003, quando la Gara della Sopressa è già diventata un irrinunciabile appuntamento di primavera.

Il Club nasce per la volontà di rivivere lo scopo solidale dello stare insieme, per la volontà di divertirsi tra amici ricordando però anche coloro che, più sfortunati, hanno bisogno di aiuto. Ed ecco allora che, a fianco della tradizionale "Gara della Sopressa", vengono istituite nuove iniziative di solidarietà, dalla festa della Befana e la borsa di studio per aiutare i bambini vicini, alla serata dedicata a Chernobyl per aiutare i bambini lontani. Il Club ha infatti scelto di dedicarsi principalmente ai più piccoli, e questo perché un futuro migliore dipende si da loro, ma è anche loro dovuto.

Tuttavia non ci sono soltanto solidarietà e voglia di stare insieme!

"Eravamo quattro amici al bar, con la voglia di cambiare il mondo" diceva una canzone di Gino Paoli nella quale i soci si riconoscono. E siccome un mondo migliore è possibile solo passando anche attraverso la cultura, in memoria dell'amico Alfio Menegazzo viene istituito anche un premio giornalistico, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto, supportato dal quotidiano Il Gazzettino e patrocinato da Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Venezia e Comune di Vigonza.

Il Club Cinque Archi nel tempo è cresciuto e, da semplice rimpatriata di amici che si gustavano una sopressa discutendo delle sue qualità, è divenuto una solida realtà con scopi precisi, una sua sede ed un numero sempre maggiore di soci e simpatizzanti. "Stiamo puntando sui giovani" ama ripetere il presidente Franco Tacchetto, "perché loro sono il futuro!"

Oggi il "Cinque Archi" è l'insieme di due solide realtà: la prima è il Club che si occupa delle iniziative sul territorio, dalla solidarietà alla promozione delle tradizioni. La seconda sono i Maestri della Sopressa Veneta®, il cui marchio e denominazione sono stati regolarmente depositati presso la Camera di Commercio di Padova.

Per saperne di più sul Club Cinque Archi ed aderire alle sue iniziative di solidarietà, contattaci!