Club Cinque Archi

Associazione di Promozione Sociale

I Maestri della Sopressa Veneta

Accademia Euganea della Sopressa

Quando la tradizione del mangiar bene e dell'insaccato
oltre ad essere convivialità diventa cultura

Accademia Euganea della Sopressa

logo Accademia euganea della sopressa L'Accademia Euganea della Sopressa è costituita da un gruppo di operatori ed appassionati che si impegnano nella valorizzazione della sopressa nella sua espressione più genuina, ovvero quella realizzata secondo i metodi utilizzati nel territorio Euganeo e tramandati da una tradizione secolare.

L'Accademia si prefigge inoltre di organizzare incontri in occasione dei quali confrontare ed assaggiare i prodotti delle varie scuole facendo così emergere la ricchezza dell'offerta e consentendo uno scambio di informazioni volte ad affinare le tecniche per una sempre miglior produzione e promuove incontri di aggiornamento per norcini al fine di incoraggiarli a tramandare tale arte ai giovani.

La gara Euganea della Sopressa

Annualmente il Club Cinque Archi viene invitato a partecipare alla Gara organizzata dall'Accademia della Sopressa Euganea.

Si tratta di una manifestazione che vede riunite in un amichevole competizione i Club e le confraternite del territorio per confrontarsi sulla miglior sopressa.

Questo confronto ha avuto inizio nel 2004 e, fin dalla prima edizione, l'ottima organizzazione è sempre stata curata dal dott. Luciano Ottolitri, noto ed affermato ristoratore nonché grande amico del Club Cinque Archi.

La prima e la seconda edizione si sono svolte nella tenuta Villa Alessi di Faedo, nei Colli Euganei. Nel 2006 l'incontro è stato organizzato nello storico Castello di Valbona mentre, a partire dal 2007, il ritrovo è sempre stato al Ristorante Convivium dell'Albergo Belvedere di Galzignano Terme, sede dell'indimenticata "Repubblica del Pianzio" creata dal genio di Dino Durante ed oggi di proprietà della famiglia Ottolitri.