Club Cinque Archi

Associazione di Promozione Sociale

I Maestri della Sopressa Veneta

I nostri premi

...almeno tanti quanti i buoni motivi
per amare le nostre tradizioni

I Premi della Gara della Sopressa

La Gara della Sopressa non mette in palio solamente il Premio per la miglior sopressa. Nel corso degli anni sono nati una serie di premi paralleli, alcuni istituiti una tantum in occasione di particolari ricorrenze mentre altri hanno assunto carattere continuativo e vengono riproposti edizione dopo edizione.

Il Premio "Sopressa dell'Anno"

È certamente il più importante e conosciuto tra i premi della Gara della Sopressa.

Viene assegnato sulla base della somma dei punteggi ottenuti nella valutazione delle quattro caratteristiche della gara (presenza, conservazione, profumo e gusto) ed è costituito da una sopressa in vetro di Murano e da una coppa in cristallo di Murano che il vincitore detiene per un anno e riconsegna al Direttivo alcuni giorni prima della gara successiva.

La prima coppa di cristallo era stabilito sarebbe stata vinta in via definitiva dal concorrente che l'avesse conquistata per tre volte anche non consecutive. Il detentore di quella prima coppa è Renato Rando che ha vinto nel 1993, nel 2000 e nel 2002 (rappresentato dal figlio Michele).

La Targa Alfio Menegazzo

Si tratta di un premio offerto da Il Gazzettino. È stata istituita nel 1995 in memoria dell'amico Alfio Menegazzo.

Il metodo di attribuzione era studiato per premiare la continuità nei migliori piazzamenti. Venivano infatti assegnati 100 punti al primo classificato, 80 al secondo, 70 al terzo e così via fino ai 5 punti del decimo classificato. Considerando la somma di questi punteggi negli ultimi tre anni (i due anni precedenti e quello in corso), veniva determinato il vincitore.

A partire dall'edizione 2012 la targa Alfio Menegazzo viene assegnata al vincitore della Gara della Sopressa.

Albo d'Oro Targa Alfio Menegazzo

Il Premio "Sopressa più profumata"

Istituito nel 2005 in ricordo dei Maestri scomparsi, viene assegnata al concorrente che ottiene il miglior punteggio nella caratteristica "Profumo".

Dal 2005 al 2010 il premio è stato assegnato alla sopressa più profumata in assoluto. Nel 2011, in occasione della XX edizione è stato sospeso e, a partire dal 2012 (la sua VII edizione) viene assegnato alla sopressa più profumata tra quelle classificatesi al di fuori del podio.

Albo d'Oro Targa Sopressa più Profumata